NUOVI OBIETTIVI

dfa31c153410b4c5ba730d717ce68af6

ESPAÑOL

Settembre é alle porte e per me ha sempre rappresentato il mese dei NUOVI PROGETTI e dell’organizzazione dell’anno accademico. Un mese pieno di nuovi obiettivi proprio come gennaio , in cui mi sento piena di energia, speranza e fiducia in me stessa.

Le vacanze sono passate e sicuramente ci hanno regalato nuove esperienze, divertimento, tempo libero da dedicare a noi stessi, fermando l’ingranaggio che ci fa correre costantemente e regalandoci una NUOVA VISIONE di ció che vogliamo realizzare.

É importante saper pianificare bene i nostri obiettivi affinché non si trasformino nei tipici buoni propositi di fine anno, che poi si dimenticano in un angolo polveroso della nostra mente.

Come fare a scegliere i giusti obiettivi?

La prima cosa da fare é ricordarci sempre che la nostra vita non é fatta a compartimenti stagni. Con questo voglio dire che ogni area specifica della nostra esistenza ha ripercussioni sulle altre. Ti faccio un esempio: ipotizziamo che il mio obiettivo di quest’anno sia legato all’aspetto professionale.

Se concentro tutte le mie forze ed energie solo sul lavoro trascureró, di conseguenza, altri aspetti che per me sono davvero importanti, come  la salute (fare sport, mangiare bene) e le relazioni personali (gli amici, la famiglia, mio marito).

Se mi concentrassi unicamente sul lavoro, e riuscissi cosí a raggiungere il mio scopo, sono certa che non mi sentirei né piú felice né piú serena.

Immagina la RUOTA DI UNA BICICLETTA.

Solo se i RAGGI sono tutti della stessa lunghezza ed hanno la stessa forza, allora la ruota girerá in modo fluido e costante. Ti immagini una ruota con un raggio piú lungo , uno cortissimo, uno medio e un altro che gli manca? Che ruota sarebbe, come girerebbe? Non girerebbe, si romperebbe o rimarrebbe bloccata.

Anche LA RUOTA DELLA VITA, dove ciascun raggio ne rappresenta un aspetto (lavoro, famiglia, salute, ozio, spiritualitá, mente…), funziona cosí.

Cerca di capire quali sono gli aspetti della tua vita che vuoi potenziare e quali vuoi mantenere costanti, dopodiché scegli un obiettivo per ciascuno di essi.

Come sceglierlo? Formulandolo nel miglior modo possibile.

Un obiettivo deve avere delle specifiche caratteristiche:

1. Innanzi tutto ti deve MOTIVARE. Deve essere un obiettivo che, tutte le volte in cui pensi alla possibilitá di realizzarlo, ti faccia sentire una gioia infinita, una scarica di energia e di positivitá.

2. Deve essere SPECIFICO, dettagliato, descritto in modo meticoloso. Se vuoi dimagrire non vale avere come obiettivo “quest’anno voglio dimagrire”. Questa formula é troppo vaga, non é chiara e di conseguenza si sfumerá nel tempo. Quanto vuoi dimagrire? Entro quando? “Voglio dimagrire 5 chili in 2 mesi”: questa sarebbe una formula migliore.

3. Si dice che un obiettivo non sia altro che un sogno con una data di scadenza. É proprio cosí, per questo é importante che decida la tua DATA LIMITE PER RAGGIUNGERLO. Questo ti aiuterá per il passo successivo che sará quello di creare un piano d’azione specifico.

4. Deve essere MISURABILE, devi poter capire quanto ti manca per raggiungerlo. Per misurarlo puoi suddividerlo in piccoli obiettivi intermedi che ti daranno la possibilitá di poter misurare quanti passi ti separano dal tuo obiettivo finale.

5. REALISTICO. Sono dell’idea che nella vita bisogna puntare in alto perché come diceva qualcuno, “bisogna mirare alla luna per colpire l’aquila e all’aquila per colpire la pietra”. Peró dobbiamo saper capire la differenza tra puntare in alto e chiedere qualcosa che sia irreale. Volermi trasformare in un’astronauta e andare sulla luna tra due mesi non é un obiettivo realistico.

6. CHE DIPENDA DA TE. Questo punto é importantissimo. Non ha significato focalizzare le nostre energie e sforzarsi tanto in qualcosa che é fuori dal nostro controllo. Avere come obiettivo, per esempio, che una persona si innamori di noi, puó essere davvero frustrante. Possiamo dare il meglio di noi stessi peró i sentimenti, i pensieri e le emozioni di qualcun altro sono fuori dal nostro controllo.

7. ECOLOGICO. Non deve avere ripercussioni negative né su di te ne sugli altri. Se decido che voglio essere il capo della mia azienda, e per farlo devo andare contro i miei valori mancando di rispetto agli altri colleghi, non sarebbe un obiettivo ecologico.

8.ESPRESSO IN POSITIVO. Non pensare a un elefante azzurro con un tutú rosa che balla in punta dei piedi….Lo stai vedendo vero? Giá, perché il nostro cervello funziona con immagini e se gli dici di NON pensare a qualcosa automaticamente produrrá l’immagine di quel qualcosa.

Per questo motivo decidere di “non arrabbiarmi con mio marito”, per esempio, ha l’effetto di focalizzarmi sull’arrabbiarmi con lui. Un obiettivo ben formato in questo senso sarebbe “avere un dialogo sereno con mio marito”.

Molto bene, ora che sai come dar forma al tuo obiettivo voglio parlarti di come fare ad alimentare l’IMPEGNO e la motivazione per raggiungerlo.

L’essere umano si muove spinto da due situazioni: allontanarsi dal dolore o avvicinarsi al piacere. Queste condizionano tantissimo le nostre azioni.

Per questo é importante che, dopo aver dato forma al tuo obiettivo, scelga un PREMIO da darti il giorno in cui tu lo raggiunga. Il premio deve essere un qualcosa di davvero motivante ed unico, che ti migliori enormemente la vita. Puó essere fare quel corso di sub che da anni stai desiderando fare, o concederti un week end in una capitale europea con la persona amata….Scegli qualcosa che sia davvero significativo per te!

E per impegnarti ancora di piú dichiara il tuo obiettivo alle persone che fanno parte della tua vita! A tuo marito, a tua moglie, al tuo capo, ai tuoi amici…. Sapere che gli altri sanno quello che ti sei proposto di fare avrá un effetto propulsore ancor piú forte!

Mettiti all’opera!

Con affetto

Federica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...