RISVEGLIA LA TUA CREATIVITÁ

cute-20577_640.jpg

ESPAÑOL

Proprio ieri, mentre ero immersa nella scrittura del mio libro (un romanzo per bambini), mi sono resa conto di quante idee nascessero spontanee dentro di me.

Mi sentivo come se fossi connessa a una FONTE DI CREATIVITÁ cosí potente che sentivo fluire le parole come un fiume in piena, in modo naturale e spontaneo.

Eppure, fino ad ora, non mi ero mai considerata una persona creativa.

Me la cavo bene a disegnare, a fare manualitá, a dipingere, ma in realtá non ho mai creato nulla, mi sono sempre limitata a copiare o a prendere spunto da idee di altre persone.

Questa é la prima volta in cui mi sento una persona altamente creativa.

Ma cosa significa essere creativi?

Proust diceva che:

 “La creatività non sta nel trovare nuovi paesaggi, ma nell’avere occhi nuovi”.

E allora mi sono ricordata di quando ero una bambina ed ero capace di creare mille invenzioni, fantastici racconti, di vedere un mondo straordinario piú in lá di quello che riuscivano a vedere gli adulti.

Quando ero bambina mi svegliavo ogni giorno con OCCHI NUOVI, non esisteva la routine e tutto era uno spunto di ispirazione…in realtá vivevo ispirata continuamente in un mondo alimentato dalla FANTASIA.

Non che fossi una bambina speciale; tutti i bambini vivono in questo modo e hanno la capicitá di stupirsi, di incuriosirsi chiedendo il perché delle cose, di immaginare in modo cosí vivido e potente da credere negli elfi e nelle fate.

I bambini vivono e imparano giocando..la vita per loro non é altro che un meraviglioso GIOCO, un esperimento affascinante.

E se tutti i bambini hanno questa capacitá allora tutti noi, una volta adulti, abbiamo il potenziale di essere persone creative.

Se da adulti riuscissimo a mantenere anche solo un pizzico di quest’atteggiamento nei confronti della vita, allora saremmo capaci di guardare il mondo con occhi nuovi.

Come possiamo fare da adulti per rianimare quest’atteggiamento dimenticato? Come possiamo fare per stimolare la nostra creativitá?

Ti lascio qui qualche idea e qualche strumento che spero possa esserti utile.

  1. VIVI LA TUA GIORNATA COME SE FOSSI UN VIAGGIATORE

Hai presente lo stato d’animo e l’atteggiamento che hai quando parti per un viaggio, alla scoperta di nuove culture, tradizioni, luoghi e persone?

Quando viaggiamo riusciamo a guardare il mondo con occhi nuovi perché, uscendo dalla nostra routine e dai nostri schemi, connettiamo con la parte piú profonda di noi stessi, quella che non ha paura di essere giudicata, non giudica e sopratutto é aperta ad imparare cose nuove.

Quando viaggiamo, in fondo, ci si trasforma in bambini. Si riaccende in noi la curiositá per tutto quello che ci circonda e ricominciamo a chiederci il perché delle cose.

Partecipiamo attivamente in qualsiasi attivitá ci venga proposta perché riusciamo a vivere come in un gioco, con allegria e spensieratezza.

2.MANTIENI ATTIVA LA TUA CURIOSITÁ

Quando é stata l’ultima volta che ti sei domandato il perché di qualcosa che apparentemente non ha importanza?

Ti faccio un esempio.

Vivo da 4 anni in una strada che ha il nome di una persona. Solo recentemente mi sono chiesta: chi sará questa persona? Perché gli avranno dedicato una strada?

I bambini sono famosi per chiedere sempre “il perché” di tutto. Ebbene inizia a fare lo stesso, ti sorprenderai della quantitá di cose che puoi scoprire ed imparare, e dalle nuove idee che possono nascere a partire dalle risposte.

  1. DEDICA TEMPO ALLA CREATIVITÁ

Non significa iscriverti a un corso di pittura o di teatro, significa essere ricettivo e captare nuovi stimoli.

Io, per esempio, ho sempre in borsa un piccolo quaderno su cui appunto le idee che mi vengono in mente nei momenti piú insoliti, magari quando sto sull’autobus o facendo la spesa. Lo uso anche per appuntarmi frasi che mi colpiscono, libri, informazioni utili.

Dedicare tempo alla creativitá significa anche ritagliarti un pó di tempo alla settimana per fare quello che ti piace o che ti piacerebbe imparare a fare.

  1. NON ALIMENTARE IL PRE-GIUDIZIO.

Impara a guardare ció che ti circonda senza giudicarlo, senza passarlo attraverso i tuoi filtri mentali. Amplia la tua visione del mondo a 360 gradi.

Impara a fare la stessa cosa anche quando sei tu ad agire. Smetti di giudicarti e di darti un voto, ed impara a goderti il momento presente per quello che é.

Datti l’opportunitá di imparare e di divertirti facendolo.

  1. ESCI DALLA TUA ZONA DI CONFORT

Fai delle piccole cose ogni giorno che ti aiutino ad essere piú flessibile e piú aperto.

Prova nuovi cibi quando vai a pranzo fuori, visita posti nuovi nella tua cittá, scopri nuovi tragitti per arrivare al lavoro, inizia a fare delle semplici cose, come lavarsi i denti o portare la borsa della spesa, con la mano sinistra (o destra se sei mancino).

Chiediti: che posso fare oggi di diverso d?

Non porre freni alla tua mente e scoprirai di essere un artista dal talento sconfinato

Con affetto

Federica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...