TRUCCHI PER NON INGRASSARE A NATALE

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ESPAÑOL

Le vacanze di Natale sono giá arrivate e con loro i numerosi pranzi e le gioiose cene che potremo goderci con amici e parenti.

Te lo immagini? Piatti gustosi, pandori, panettoni, torroni e torroncini…Che bontá!

Qual é il tuo rapporto col cibo durante le vacanze?

Te lo riesci a godere appieno o ti fai vincere dal senso di colpa per aver mangiato troppo e per aver preso quei chiletti in piú?

Personalmente ho passato davvero troppi anni in continuo conflitto con il cibo, lottando continuamente con quel fastidioso senso di colpa o, semplicemente, sentendomi male per essermi ingrassata.

Ma, perché mi sentivo cosí?

Oggi, col senno di poi, posso affermare che la causa di queste sensazioni risiedesse nella ricerca di una perfezione che non esiste e  nelle aspettative di una societá che dá piú importanza a un bel corpo che a una mente brillante.

Tutto é cambiato il giorno in cui ho imparato ad ACCETTARMI  per quella che sono, fuori e dentro.

Solo quando riusciamo ad accettarci allora impariamo a RISPETTARCI, e da quel momento a PRENDERCI davvero CURA DI NOI STESSI.

Parliamoci chiaramente: mangiare é uno dei piú grandi piaceri della vita e, allo stesso tempo, é uno dei modi piú naturali e facili che abbiamo a disposizione per prenderci cura del nostro corpo.

In quest’articolo ti voglio trasmettere alcuni strumenti di COACHING NUTRIZIONALE affinché tu possa goderti appieno i tuoi pranzi Natalizi imparandone a gestire gli eccessi.

Spero che ti siano utili per trasformare i tuoi pasti quotidiani in momenti speciali in cui prenderti cura di te stess@.

E ricorda: Natale é una volta all’anno..Goditelo!

  1. MANGIA IN MODO COSCIENTE

La maggior parte delle volte mangiamo in modo automatico, senza prestare attenzione al cibo che abbiamo nel piatto, distratti da altre attivitá (parlare, guardare la tv, pensare).

Impara a mangiare lentamente, gustandoti ogni boccone.

Mastica tanto il cibo che hai in bocca e, mentre lo fai, poggia la forchetta sul tavolo. Non c’é fretta di finirti il piatto, l’unica cosa davvero importante é goderti e assaporare ció che stai mangiando.

  1. SCEGLI CIÓ CHE VUOI MANGIARE E NON FARE IL BIS

Spesso, durante le feste, ci sono talmente tante cose da mangiare che  ci viene voglia di provare tutto prima che finisca.

Scegli solo ció che realmente ti piace, mettilo nel tuo piatto e non riempirlo di nuovo. In questo modo potrai controllare le quantitá  di quello che mangi.

  1. ATTENT@ ALLE BEVANDE

A parte il cibo, spesso quello che ci fa perdere il controllo sono le bevande (bibite, vino, birra, liquori).

Per questo é importante che tu scelga la qualitá e non la quantitá. Se per esempio sei un amante del vino provane uno speciale, che non puoi assaporare tutti i giorni, e gustatelo lentamente, un sorso alla volta.

Quando lo avrai finito scegli l’acqua. Ricorda che le bibite hanno tantissimo zucchero!

  1. IMPARA AD UNIRE I GLI ALIMENTI

Durante i pranzi e le cene Natalizie  é facile mangiare alimenti particularmente grassi e calorici. Per questo ti consiglio di accompagnarli sempre con una buona quantitá di fibre (verdure, alimenti integrali…) che ne rallentano l’assorbimento ed evitano cosí il picco glicemico.

  1. CONTROLLA I CONDIMENTI

Quando mangiamo fuori casa non é facile controllare la quantitá di olio che viene utilizzata per cucinare o per condire i vari piatti. Per questo una buona abitudine é quella di compensare queste quantitá quando arrivi a casa.

Per esempio, se a pranzo hai mangiato fuori, a cena utilizza poco olio e scegli alimenti di origine vegetale.

  1. IMPARA AD ASCOLTARTI

Molto spesso non mangiamo per fame ma spinti da un impulso emotivo.

Quando mangiamo spinti dalle emozioni é davvero importante esserne consapevoli e riconoscere l’emozione in questione.

Quante volte ci capitá di attaccarci ai dolci perché ci sentiamo tristi? Sappiamo bene peró che le nostre emozioni non hanno bocca e non si nutrono di cibo. La cioccolata non ci fará sentire meglio.

Per questo é fondamentale imparare ad ascoltare il nostro corpo e a capire ció di cui ha davvero bisogno.

  1. INTRODUCI NUOVE ABITUDINI POSITIVE

Fai una lista di almeno tre cose che potresti fare quotidianamente per prenderti cura di te stess@, amarti e rispettarti.

Puó essere qualcosa che sia legato al corpo (per esempio camminare mezzoretta tutti i giorni, mangiare in modo piú sano), o alla mente (ascoltare la tua musica preferita, meditare 15 minuti al giorno…).

Scegli che abitudini far tue per sentiirti sempre meglio!

  1. DEPURATI

A Natale sono davvero tante le occasioni in cui si mangia e si beve un po’ troppo.

Approfitta di queste giornate per imparare a depurarti e a sentirti cosí piú pien@ di energia.

Quando ti svegli, per esempio, prendi la buona abitudine di berti un bicchiere d’acqua e succo di limone. Il limone, oltre a rafforzare le tue difese immunitarie, ha un effetto depurante sul fegato e sull’intestino.

Il pomeriggio o la sera beviti una buona tazza di TÉ BAN-CHA.

É una qualitá di té verde particolarmente ricca di minerali (calcio, magnesio, potassio) e povera di teina. Inoltre ha un grande effetto diuretico, é antiossidante e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

Potresti aggiungerci anche qualche pezzetto di zenzero fresco, ottimo antinfiammatorio e depurante naturale.

  1. MUOVITI

Stai aspettando che inizi l’anno nuovo per fare sport?

Non c’é bisogno di aspettare!

Puoi iniziare muovendoti ogni giorno un po’ di piú, magari iniziando a salire le scale a piedi o facendo una passeggiata nel parco.

Se hai la possibilitá di iscriverti in palestra allora scegli delle lezioni che ti piacciano davvero.

Il segreto é divertirsi, é fare qualcosa che ti faccia sentire cosí bene che ti venga voglia di farlo ancora.

Ti auguro Buon Natale!

Con affetto

Federica

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